Cosa rende perfetta una location?
“Uno dei requisiti fondamentali che rende una location perfetta è lo spazio. Sembrerà strano ma questo aspetto prevale a volte anche sulla bellezza della location perché per qualsiasi tipo di produzione o evento sono necessari degli spazi ampi in grado di ospitare molte persone oltre che attrezzature e oggetti di scena. Inoltre devono essere comode da un punto di vista logistico; le troupe infatti prediligono location che siano al piano terra, con ascensori ampi e facilmente raggiungibili. Proprio per questo è importante che anche la zona in cui si trova la location non sia troppo affollata o in pieno centro in modo che i mezzi abbiano tutto lo spazio necessario per muoversi.
Una location perfetta poi deve sicuramente raccontare una storia. La maggior parte delle richieste che arrivano infatti sono per ambienti vissuti, case che trasmettono il calore della famiglia e dell’intimità e che sappiano emozionare.
Ultimo punto a favore per una location e non per importanza, sono sicuramente i proprietari; lavorare con proprietari di casa disponibili, aperti, curiosi ed entusiasti di aprire le porte della propria casa permette di creare le condizioni ideali per unire al meglio le esigenze della produzione, dei proprietari e anche del location manager.”