Come scegliere la location per spot pubblicitari? - Ask4Location
Come scegliere la location per spot pubblicitari?

Come scegliere la location per spot pubblicitari?

Devi realizzare un video per una pubblicità? Sappi che scegliere la giusta location per uno spot pubblicitario per la tv, per il web o per i social network sarà uno dei fattori più determinanti per il successo della comunicazione.

Difatti, comunicare è un bisogno insito in tutti gli uomini, ma saper comunicare bene è un’arte per pochi. Il video di uno spot deve essere in grado di raccontare perché e come quel brand, quel prodotto o quel servizio sia la scelta migliore per soddisfare i bisogni e le aspettative di un pubblico preciso, facendo leva sulle emozioni e sui desideri di queste persone.

Per raggiungere questo obiettivo lo spot deve dar vita ad uno storytelling efficace, con un messaggio chiaro in grado di catturare l’attenzione. La location giusta contribuisce a tutto questo.

Con l’obiettivo di creare un’esperienza memorabile per i tuoi potenziali clienti, abbiamo scelto di preparare questa mini guida alla scelta delle location per pubblicità in cui ti forniamo consigli utili su tutti gli aspetti principali da considerare. 

Location per pubblicità? Tutto parte dal messaggio e dal target

Scegliere la location per uno spot pubblicitario può essere un’attività molto faticosa, le strade percorribili sono molteplici e, quindi, il primo step da cui partire è proprio quello di restringere il campo, evitando di fare sopralluoghi a casaccio. 

Per farlo è necessario definire i contorni e l’atmosfera che vuoi ricreare nello spot, in modo tale da farti supportare in questo e in tutti gli step della selezione, da un’agenzia di location scouting che offre il servizio di affitto location per pubblicità, a cui è consigliabile fornire un brief quanto più preciso possibile, anche con l’obiettivo di risparmiare tempo e denaro per la produzione.

Attenzione, le prime idee sul set dello spot devono essere figlie di un brainstorming fondato sulla creatività, ma anche sulla strategia, in un connubio perfetto. La buona riuscita di un’attività di comunicazione dipende sempre dalla fase preliminare e strategica di analisi del target da colpire e dalla definizione del giusto messaggio. 

Da questi pilastri possono nascere concretamente le idee creative sulla sceneggiatura e sull’ambientazione della pubblicità. Identifica gli elementi chiave che desideri trasmettere al pubblico, le emozioni, i valori e l’atmosfera. Questo ti aiuterà a focalizzarti sulla scelta di una location che supporti il tuo obiettivo comunicativo.

Alcuni esempi? Se la tua idea di spot è centrata su un’atmosfera rilassante, l’ambientazione adeguata potrebbe essere un giardino o un panorama mozzafiato, come nel caso di queste 10 location premium con vista per spot tv, oppure, se la pubblicità richiede un set urban per esprimere concretezza e solidità, le opzioni possono essere una location industriale con una storia da raccontare o un loft in stile newyorkese nel cuore di Milano, o ancora per ricreare un ambiente domestico e gioioso scopri questa perfetta casa per pubblicità colorata, stilosa e versatile, molto apprezzata dagli addetti ai lavori.

Considera il budget disponibile per un’ulteriore scrematura

Definita l’idea creativa, l’atmosfera e il mood del video, è fondamentale valutare il budget a disposizione. 

Chiaramente il budget è un elemento cruciale nella scelta della location per gli spot pubblicitari, determina quanto puoi permetterti di investire e aiuta a restringere ulteriormente il campo agli spazi in affitto che rientrano nel tuo range di spesa. 

In questo step considera anche eventuali costi aggiuntivi come permessi, noleggio attrezzature, servizi di supporto, catering o spese di alloggio della troupe.

Location per video: le altre caratteristiche da valutare

location per spot pubblicitari di bagnoschiuma
Immagine di Freepick

Ci sono poi una serie di plus ulteriori che possono trasformare lo spazio da papabile a una location per realizzare uno spot davvero speciale.

Ad esempio, affittare una villa per spot pubblicitari con finestre e vetrate ampie da cui filtra una luce naturale che valorizza i colori e con cui “giocare” col trascorrere delle ore può essere un fattore determinante, oppure la presenza di complementi d’arredo particolari, in linea con il mood della pubblicità e pareti con decorazioni interessanti da utilizzare come sfondo, abbinabili al prodotto e servizio che devi comunicare

Per le location al chiuso, anche la disponibilità di spazi esterni come verande e cortili è un vantaggio non da poco.

Tutti questi elementi, insieme alle reali possibilità di personalizzazione del luogo, possono far pendere la scelta verso una location piuttosto che un’altra. Inoltre ricorda che l’esplorazione e lo scouting sul campo prima di iniziare le riprese ti daranno la possibilità di prendere in considerazione scorci ed elementi caratterizzanti in diverse ore del giorno che magari non avevi ancora considerato.

Esamina le esigenze logistiche e tecniche

Ogni valutazione fatta fin qui, però, non può prescindere dalle esigenze della logistica

È necessario fare anche una serie di valutazioni di tipo pragmatico e tecnico, aspetti che gli addetti ai lavori conoscono bene, ma che è sempre importante evidenziare.

Ecco le altre considerazioni da fare:

  • C’è spazio disponibile per lavorare comodamente e ospitare troupe e attrezzatura?
  • Ci sono possibili disturbi legati a rumori ambientali?
  • L’accesso alla corrente elettrica è comodo in tutti gli ambienti?
  • Quanto è semplice da raggiungere la location?
  • È disponibile sufficiente parcheggio
  • È possibile utilizzare montacarichi o ascensori?
  • Ci sono eventuali aree da dedicare al trucco e ai costumi?

Anche le location per pubblicità più vicine alla tua idea creativa potrebbero essere scartate se non offrono tutta una serie di comodità che possono influire seriamente sull’andamento dei lavori. 

Ci sono particolari restrizioni nella location?

location per spot pubblicitari moka
Immagine di Freepick

Ultimo passaggio è quello delle condizioni contrattuali e degli altri eventuali adempimenti burocratici da smarcare. 

Ci sono location bellissime disponibili per girare spot tv e web che, però, possono prevedere particolari restrizioni:

  • Autorizzazioni e permessi,
    specialmente nei luoghi pubblici, l’utilizzo della location può essere subordinato all’acquisizione della documentazione idonea per agire legalmente;
  • Limitazioni di orario e spazi,
    alcuni ambienti potrebbero non essere sempre accessibili con la troupe, soprattutto se si tratta di location abitate (per questo la nostra agenzia si impegna sempre a prendere in carico spazi in cui i proprietari agiscono con il massimo della discrezione e con spirito collaborativo);
  • Poca possibilità di personalizzazione,
    e se fosse necessario spostare mobili e altri arredi? La facoltà di adeguare gli spazi alle esigenze del set è bene stabilirla in fase precontrattuale, per non avere sorprese in corso d’opera.
  • Indisponibilità nei giorni prefissati,
    banalmente lo spazio scelto potrebbe essere occupato nei giorni in cui hai stabilito di girare. Ricorda che in questo momento ci sono diverse agenzie pubblicitarie che cercano location per spot, quindi se un ambiente soddisfa tutte le tue aspettative non fartelo sfuggire.

Lasciati supportare da un’agenzia di location manager

In definitiva, scegliere la location giusta per uno spot pubblicitario richiede tempo, competenze, pianificazione e attenzione ai dettagli, ma se segui i consigli che ti abbiamo dato sicuramente il tuo lavoro sarà più semplice.

Ricorda che hai la possibilità di affidarti a un’agenzia specializzata in location scouting che può affiancarti concretamente nella scelta e in tutte le pratiche necessarie all’affitto di spazi per shooting video e foto e darti l’opportunità di dedicarti totalmente alla fase creativa per ottenere creazioni efficaci e coinvolgenti.

Parliamone