Accogliere una produzione in casa: i nostri consigli
Accogliere una produzione in casa: i nostri consigli

Accogliere una produzione in casa: i nostri consigli

basic-block

Case di produzione cinematografiche e agenzie pubblicitarie sono sempre alla ricerca di location per shooting fotografici e produzioni video

Mentre la produzione si occupa degli aspetti operativi dello shooting, è importante che voi siate preparati per accogliere al meglio la troupe nel vostro spazio. Con questo articolo, vogliamo rispondere alle domande più frequenti che i proprietari di casa ci pongono e togliere ogni dubbio o perplessità che potrebbe sorgere.

Ospitare uno shooting fotografico o una produzione video in casa propria è un’esperienza gratificante, ma richiede una corretta preparazione. Ecco quindi i 6 consigli fondamentali per essere il proprietario di casa ideale e trascorrere serenamente una giornata di shooting.



basic-block

Con questo articolo vogliamo rispondere alle domande più frequenti che ci vengono poste dai proprietari di casa e sciogliere ogni dubbio o perplessità che possa sorgere. Ospitare uno shooting fotografico o una video produzione in casa propria è sicuramente molto gratificante, ma va affrontato con la giusta preparazione.

Ecco quindi i 6 consigli fondamentali per essere il proprietario di casa ideale e trascorrere serenamente una giornata di shooting:

basic-block
Set cinematografico-allestito in una location

1. ASSICURATEVI CHE LA CASA SIA PULITA E IN ORDINE

Può sembrare scontato e banale, ma è probabilmente il consiglio più importante che possiamo darvi.

Per permettere alla troupe che entrerà nella vostra casa di lavorare serenamente e senza troppi intoppi, è fondamentale che la location sia pulita e ordinata. Spesso nelle produzioni, soprattutto quelle a destinazione commerciale (come shooting prodotto e spot pubblicitari), vengono effettuate riprese strette e primi piani su superfici e vetri per valorizzare al meglio il prodotto, quindi assicuratevi che questi spazi siano pronti all’uso, lucidati, brillantati e profumati.

Oltre agli spazi che verranno destinati alle riprese, sono importantissimi anche i locali che verranno utilizzati come appoggio attrezzature, eventuali camerini per trucco e parrucco, zone per il catering e bagni di servizio. Se in questi spazi ci dovessero essere oggetti personali o particolarmente fragili, vi consigliamo di riporli in spazi chiusi che non verranno utilizzati dalla troupe.

basic-block

2. FORNITE TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE RIGUARDO ALLA LOCATION

Ogni casa ha le sue peculiarità sia da un punto di vista estetico, che soprattutto da quello logistico.

Per velocizzare il processo di allestimento ed evitare qualsiasi intoppo o problematica, solitamente chiediamo che ci vengano fornite tutte le informazioni tecniche e pratiche in modo da facilitare il lavoro della troupe. Ci sono per esempio regole condominiali infrangibili scritte nella roccia? Qualche porta difettosa o finestra che non si apre? Sono presenti possibili fonti di rumore nelle vicinanze come lavori in corso, cani che abbaiano, ferrovie e chi più ne ha più ne metta? Ci sono zone o arredi particolarmente delicati? Parti della location assolutamente off-limits?

Ogni informazione è fondamentale per evitare brutte sorprese, sia da parte della troupe che da parte di voi proprietari. Comunicateci tutto, anche i dettagli che possono sembrarvi più superficiali, riempiteci di informazioni fino alla noia così da potervi aiutare a tutelare al massimo la vostra location.

basic-block
Riprese cinematografiche in una location

3. SIATE REPERIBILI NEL CASO LA PRODUZIONE ABBIA NECESSITÀ

Se ci avrete fornito tutte le informazioni necessarie, raramente vi disturberemo durante una giornata di produzione, ma come si suol dire, better safe than sorry.

Può succedere che durante la giornata, sorgano domande o necessità che solo chi conosce la location da vicino può risolvere. Magari la troupe è pronta, la location è allestita e non si trovano le prese della corrente, o magari salta la luce e non sappiamo dove sia il contatore. Durante uno shooting è richiesta la presenza di un referente che possa assistere la produzione in caso di emergenza. Raccomandiamo sempre particolare attenzione soprattutto nei momenti più critici come l’allestimento e disallestimento in caso la troupe debba aver bisogno di spostare arredi o oggetti personali, o debba chiedere qualche permesso ai proprietari.

basic-block

4. NON INTRALCIATE IL LAVORO DELLA TROUPE

Ask4 Location collabora esclusivamente con aziende del settore che organizzano grandi produzioni e sono abituate a lavorare in case e location abitate. Le giornate di shooting e riprese sono spesso frenetiche, ed i tempi sono sempre stretti. Pertanto è fondamentale che la troupe possa lavorare senza alcun intoppo o ostacoli anche involontari.

In particolare, nel caso di audio in presa diretta, durante le riprese deve esserci il massimo silenzio: assicuratevi di aver tolto la suoneria del telefono, evitate che ci siano animali domestici che potrebbero finire negli scatti o vicini di casa che potrebbero suonare il campanello chiedendovi un po’ di zucchero per la torta che stanno per infornare.

Un’altra raccomandazione importante riguarda il permesso di scattare foto o video del set allestito o della troupe al lavoro. Sappiamo che vedere la propria casa trasformata in un set è un’esperienza unica e molto interessante dal punto di vista dei proprietari ma spesso purtroppo senza specifica autorizzazione non è consentito scattare foto.

basic-block
Allestimento video produzioni

5. A FINE SHOOTING CONTROLLATE CHE SIA TUTTO OK

Scattata l’ultima foto e annunciato l’ultimo “cut”, la troupe comincerà il disallestimento: la vostra casa verrà liberata da tutta l’attrezzatura e dai props di produzione. Può capitare che qualche complemento di arredo, qualche cavo o parti di attrezzatura vengano dimenticati in location, o che ci sia qualcosa che la troupe si è dimenticata di rimettere in ordine.

Una volta che lo shooting è concluso vi consigliamo di fare un giro della vostra casa insieme al responsabile della troupe per controllare che tutto sia al suo posto, e che il set sia stato totalmente smantellato.

basic-block

6. COMUNICATECI QUALSIASI DUBBIO

Le nostre location manager sono sempre reperibili prima, durante e dopo lo shooting: saranno a vostra disposizione per risolvere qualsiasi dubbio o perplessità riguardante la produzione. Il nostro team è composto da veri professionisti il cui principale interesse è tutelare al massimo la location e i proprietari, saremo il vostro punto di riferimento per qualsiasi questione contrattuale e logistica, perciò se anche durante il giorno di shooting avete qualsiasi necessità, riferitevi a noi per evitare di disturbare il lavoro della troupe.

Vi chiederemo di aggiornarci su come procede il set, di avvisarci in caso di ritardi o di qualsiasi problematica possa sorgere legata alla location. Saremo prontissimi ad aiutarvi e supportarvi in qualsiasi cosa!

Speriamo che questo articolo abbia risolto i vostri dubbi e vi sia d’aiuto per prepararvi mentalmente e fisicamente ad accogliere una troupe nella vostra casa. Se siete interessati a proporci la vostra locationper shooting e produzioni, potete compilare l’apposito form che trovate sul sito.

Per rimanere aggiornati sul nostro lavoro e sulle nostre novità, iscrivetevi alla nostra newsletter, e se siete curiosi di vederci su vari set e nei backstage di produzioni, seguiteci su Instagram, Facebook e LinkedIn!