Chi è e cosa fa il Location Manager nelle produzioni video
Chi è e cosa fa il Location Manager nelle produzioni video

Chi è e cosa fa il Location Manager nelle produzioni video

basic-block

Il location manager è uno dei professionisti che opera nel campo delle produzioni cinematografiche, pubblicitarie e televisive. Questa figura è nata negli anni ’30 come assistente dei direttori di fotografia e di immagine, ma è diventata sempre più importante nel corso degli anni.

Negli Stati Uniti, con lo sviluppo dell’industria cinematografica dopo la seconda guerra mondiale, sono emerse diverse specializzazioni, con particolare attenzione agli aspetti interni del set da parte dei direttori artistici. In Italia, per molto tempo, queste responsabilità di ricerca sono state affidate agli ispettori di produzione o agli assistenti scenografi.

Il location manager si occupa di liberare le produzioni da compiti come ottenere permessi pubblici o privati per le riprese e risolvere i problemi logistici correlati. È una figura di contatto importante tra le produzioni e la comunità. Continua a leggere per scoprire maggiori dettagli sul ruolo e le responsabilità del location manager nel settore delle produzioni video.