Ricerca Location
Stai organizzando la festa aziendale di Natale e hai bisogno di idee originali per regali o gadget aziendali natalizi? Niente panico, in tanti si stanno ponendo la stessa domanda, ma con i giusti consigli riuscirai a pianificare un evento con i fiocchi e lasciare in dono ai tuoi ospiti qualcosa di davvero speciale.
Il periodo natalizio si avvicina e come ogni anno questa è l’occasione perfetta per condividere momenti piacevoli con colleghi, dipendenti, clienti e collaboratori, per mostrare gratitudine e apprezzamento per il contributo che ognuno ha apportato ai risultati dell’azienda e per rafforzare i legami professionali e i rapporti personali.
Per questo abbiamo deciso di condividere questa mini guida ai regali aziendali per Natale con una serie di consigli utili per stupire e deliziare tutti i partecipanti. Andiamo!
Facciamo un attimo un passo indietro, perché, anche se il focus principale di questa guida sono regali e gadget aziendali natalizi, il presupposto per sbalordire i tuoi ospiti è innanzitutto quello di organizzare una festa aziendale di Natale perfetta. Ma come?
Abbiamo creato una guida aporofondita per pianificare un evento aziendale di successo, prima di iniziare l’organizzazione ti invitiamo a leggerla con attenzione.
In sintesi, gli step principali sono:
Tra questi, di sicuro la scelta della giusta location è uno degli aspetti principali da considerare.
Difatti, oggi puoi chiedere ai nostri esperti consigli sulla location perfetta per eventi in tutta Italia e usufruire del nostro pratico servizio di affitto location per eventi aziendali grazie al quale puoi navigare tra migliaia di location in pochi minuti e scegliere la più idonea a ospitare la tua grande festa aziendale natalizia, anche se vuoi optare per una location insolita e fuori dal comune.
Premesso tutto questo, è l’ora di pensare a gadget e regali natalizi aziendali. È davvero importante prevederli?
Sicuramente il regalo aziendale è uno strumento molto utile su diversi fronti.
Il presupposto è che ogni presente debba partire da una reale volontà di omaggiare un ospite o una persona cara, senza un fine in particolare, però è bene sottolineare che anche dal punto di vista strategico offrire regali e gadget per la festa aziendale di Natale ha il suo valore.
Puoi donare un gadget natalizio personalizzato ai dipendenti. Questo gesto crea un senso di appartenenza e migliora la fiducia e la collaborazione tra i membri del team, contribuendo ad aumentare la motivazione e la soddisfazione dei dipendenti. Ricevere un dono personalizzato e curato dall’azienda può far sentire i dipendenti valorizzati e apprezzati, incentivando un maggiore impegno e senso di appartenenza all’organizzazione. Questo può avere un impatto positivo sulla produttività e sulla qualità del lavoro svolto.
Non solo i dipendenti meritano un regalo speciale, ma anche i clienti più legati all’azienda. La festa aziendale di Natale rappresenta un’opportunità per ringraziarli per la loro fiducia e per la collaborazione durante l’anno. Un regalo aziendale ben scelto può rafforzare i rapporti con i clienti esistenti e incentivare la fidelizzazione, mostrando loro che sono parte integrante del successo dell’azienda e migliorando anche la brand awareness.
Quindi, quali sono le migliori idee per regali aziendali di Natale?
Partiamo dai più classici gadget aziendali natalizi. Queste sono idee regalo abbastanza comuni, ma che risultano sempre molto utili e gradite, soprattutto se si tratta di gadget personalizzati a cui è stato aggiunto qualche dettaglio esclusivo.
Qualche esempio? Thermos, borracce e tazze personalizzate su cui è stampata una grafica particolare o una bella foto che ricorda un momento speciale saranno sicuramente apprezzate e potranno entrare a far parte della vita quotidiana di collaboratori e clienti.
Oppure gadget aziendali a tema sportivo come il tappetino da yoga, il set sportivo con asciugami e borracce da palestra, un bastone da trekking o la borsa portaoggetti per le escursioni in bici.
Noterai che non si tratta di gadget strettamente legati alle festività natalizie, questa è una buona escamotage per fare in modo che questi oggetti non siano utilizzati solo in un breve periodo dell’anno.
Se l’obiettivo, invece, è fare un regalo puramente a tema natalizio, è possibile personalizzare a piacere questi oggetti oppure optare per qualcosa di davvero tradizionale come un addobbo per l’albero di Natale.
Per i dipendenti, può essere un’ottima idea anche regalare dei gadget per l’ufficio, sempre personalizzati con il logo aziendale. Alcune idee molto apprezzate sono:
Un altro modo per stupire e appagare gli ospiti della festa aziendale di Natale sono i regali enogastronomici.
Dal panettone lombardo al passito siciliano, passando per i vini toscani e l’olio EVO pugliese, ogni regione italiana vanta eccellenze straordinarie tra cui scegliere, perfette soprattutto se alcuni degli ospiti non sono del luogo. I “souvenir gustosi” sono, infatti, anche un modo per far conoscere il proprio territorio.
Le possibilità di creare box e cesti enogastronomici personalizzati sono infinite, qui basta dar spazio alla tua creatività e sicuramente non sbagli.
In questo campo, un’alternativa più originale può essere quella di regalare un’esperienza legata al food & beverage offrendo un weekend o una giornata all’insegna del gusto e dei sapori tipici.
Anche un regalo solidale può essere un’ottima idea per omaggiare gli invitati alla festa aziendale di Natale.
Diversi sono gli enti no-profit che hanno creato pacchetti personalizzati tra cui scegliere. Gli ospiti ricevono qualcosa di fisico da portare a casa, ma la gran parte del ricavato finanzia progetti benefici ad hoc.
Le tematiche sono diverse: dal contrasto alla povertà in Italia o nei Paesi sottosviluppati al diritto alla salute, dalla protezione del nostro patrimonio artistico e culturale alla tutela dell’ambiente.
Proprio la tematica ambientale è sempre più sentita, per questo i regali di Natale aziendali eco-friendly saranno sicuramente molto apprezzati.
Anche qui le opzioni sono tantissime, dalle più semplici come le eco shopping bag personalizzate realizzate in cotone organico o in carta riciclata, le Eco-Decors®, palline natalizie su cui nasce una pianta vera o i set di posate o spazzolini in bambù, fino alle idee più originali come la possibilità di piantare e prendersi cura di un albero per conto dell’invitato.
In definitiva, quando si sceglie un regalo aziendale per Natale, il punto di partenza necessario è la conoscenza degli ospiti. I fattori principali da tenere in considerazione sono:
La festa di Natale aziendale rappresenta un’opportunità unica per rafforzare i legami e dimostrare apprezzamento verso tutte le persone che ogni giorno offrono il loro impegno e la loro fedeltà al tuo business.
Scegliere il regalo giusto richiede tempo e considerazione, ma i risultati possono essere gratificanti, che tu scelga prodotti gourmet, gadget tecnologici o accessori per l’ufficio, il gesto di donare un regalo aziendale durante la festa di Natale può fare la differenza nel consolidare i rapporti professionali e promuovere un clima di lavoro positivo.